Ozonoterapia in Medicina Estetica: in che modo contribuisce?

L’ozonoterapia, inserita nell’elenco delle terapie alternative, è un trattamento a base di ozono e ossigeno che può avere diverse applicazioni pratiche. Una di queste riguarda l’ambito estetico.
L’ Ozonoterapia in medicina estetica rappresenta ormai da anni un’alternativa molto utile per eliminare criticità in diverse zone del corpo.

In che modo si svolge il trattamento? Nella maggior parte dei casi, il medico estetico che somministra l’ozonoterapia, pratica delle piccole iniezioni al paziente, contenenti una miscela di ozono e ossigeno (fondamentale è ricordare che l’ozono è formato da tre atomi di ossigeno uniti in modo da risultare particolarmente reattivi, e mutare i legami a seconda della presenza di corpi estranei all’interno dell’organismo).

L’ozonoterapia può essere utile in estetica, e migliorare la situazione nei seguenti casi:

● Cellulite: quando si soffre di cellulite, si può scegliere di fare ricorso all’ozonoterapia. In tal caso la miscela di ozono e ossigeno viene iniettata in maniera specifica direttamente sulle zone caratterizzate da gonfiore e ritenzione idrica. L’effetto principale è la diminuzione del volume di questi cuscinetti.

● Herpes: tra le applicazioni estetiche dell’ozonoterapia risulta possibile ricordare pure la risoluzione dell’herpes. In che modo l’ozono influisce su questo inestetismo? Attraverso l’effetto antinfiammatorio. Come già ricordato, l’ozono è formato da tre atomi di ossigeno disposti in modo da risultare reattivi alla situazione interna dell’organismo, rompendo gli eventuali legami di agenti patogeni estranei.

Questo processo, ogni volta che si concretizza, è in grado di influire anche su problemi di natura estetica, come per esempio l’herpes. Esistono altre applicazioni dell’ozonoterapia in medicina estetica? Assolutamente sì! Eccone alcune!

● Eliminazione delle borse sotto gli occhi: in circa 4/5 sedute è possibile eliminare le borse sotto gli occhi, utilizzando l’ozonoterapia, e per la precisione le iniezioni
● Dermatite
● Vene varicose e altre patologie di natura vascolare Esistono delle controindicazioni all’ozonoterapia?

Ecco qualche indicazione per capire qualcosa di più in merito. L’ozonoterapia è un processo che in generale non presenta effetti collaterali, fatta eccezione per le seguenti situazioni:

● Gravidanza
● Ipertiroidismo
● Favismo
● Malattie cardiovascolari (in primo luogo lo scompenso cardiaco)
● Malattie ematiche
● Malattie respiratorie Tutto questo è fondamentale da tenere a mente, e porta in primo piano l’importanza della preparazione professionale del personale che effettua la terapia.

L’ozonoterapia non è annoverata tra le pratiche mediche tradizionali, ma si tratta comunque di un approccio che influisce in maniera importante sugli equilibri interni dell’organismo. Alla luce di questo aspetto, anche quando si sceglie l’ ozonoterapia in Medicina estetica, è fondamentale affidarsi ai servizi di un centro specializzato, ed essere seguiti da personale in grado di far fronte a qualsiasi problema, sia sul momento, sia dopo l’esecuzione del trattamento.